Donne nello Sport

Ti diamo il benvenuto al percorso urbano interattivo “Donne nello Sport”, nell'ambito del progetto ‘nDonnamo? Vie libere alle donne.

Qui di seguito daremo spazio ad alcune delle donne pioniere nella loro disciplina sportiva. Le discriminazioni tra uomini e donne nel mondo dello sport, infatti, sono ancora forti e radicate, spaziando dalla disparità salariale alla persistenza di stereotipi di genere.

Vieni con noi a scoprire le eroine che hanno fatto la storia di tante fra le discipline sportive che ci piacciono di più!

TAPPE PERCORSO

Introduzione (Playground Roma 70)

Tappa 1: Ida Nomi Pesciolini (Playground Roma 70)

Tappa 2: Paola Scotti (Via Tazio Nuvolari 2)

Tappa 3: Maria Antonietta Avanzo (Area verde in corrispondenza di Via Alberto Ascari)

Tappa 4: Gabre Gabric (Campo Socrates)

Tappa 5: Lella Lombardi (Via Tazio Nuvolari 250)

Tappa 6: Cristina Castagna (Via Mario Rigamonti 100)

Il progetto è stato realizzato dall’APS Global Shapers Rome Hub in collaborazione con il Municipio VIII – per la condivisione dei contenuti, la concessione degli spazi ed il coinvolgimento delle scuole del territorio – e con l’Associazione Nessun Dorma – per il supporto logistico e per la comunicazione – e con il contributo dell’Associazione Toponomastica femminile per il corretto uso del linguaggio di genere. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando Social Value 2022 promosso da EY Foundation.